ico_REL       Tratta 28 Sanremo Ventimiglia BandierinaLiguria

Codice percorso : GIMA19631PF

Il piano di manutenzione programmata per il sentiero Liguria non è stato ancora rilasciato in quanto il percorso è stato da poco validato ed accatastato in REL. Nell'immediato è previsto un piano di monitoraggio che evidenzi eventuali criticità. La Tratta 28, lunghezza circa 20km, si sviluppa sulla costa (od a poca distanza da questa). Partendo da Sanremo (si ricorda che convenzionalmente il verso del percorso è da est ad ovest, al contrario dell'Alta Via ) vengono attraversati i comuni di Ospedaletti, Bordighera, Seborga, Vallebona, San Biagio della Cima, Camporosso e Ventimiglia. La tratto di competenza del CAI di Bordighera arriva sino a Monte Nero, bivio delle Porrine (16.4 km).

GIMA1 & REL

Anno 2017

I principali riscontri raccolti nei 4 sopralluoghi sono riassunti e visualizzati sulla mappa della Tratta 28.

La prima osservazione , al di la degli interventi di manutenzione ordinaria che sono in seguito puntualizzati, è che il tracciato del sentiero non è in alcuni tratti identificabile o lo è con difficoltà. Ciò anche a causa di difformità tra segnavia e tracciato gps (sotto Madonna della Neve, Santa Croce ), scarsa, ambigua o carente segnaletica (salendo da San Biagio verso Vallebona) o semplicemente scarsa pulizia sentiero. Alcune criticità , ora riprese anche nei commenti in rete
. .Di norma l'attraversamento dei borghi seguendo i segnavia è problematico. Alcuni pali con segnaletica direzionale stesi a terra non favoriscono l'idea di un tracciato controllato e manuntenuto.
Gli interventi che vengono individuati sono riassunti nella tabella seguente:

Attività Codice Entità Ente esecutore Commenti
Ripristino segnavia su strada SO2 1 km CAI Bordighera SanBiagio-Vallebona
SO2 1.5 km CAI Bordighera Attraversamento borghi
Osservazioni/Annotazioni
Rivedere tracciato a Santa Croce , campo addestramento cani da ferma.
Eliminare disallineamento segnavia/percorso (Madonna della Neve)
Ripiantare pali SV divelti.Integrare eventualmente ove richiesto con altra segnaletica verticale
Rivedere l'intero tracciato, controllando la visibilità dei segnavia di conforto ,la loro integrazione con quelli tematici (speciale attenzione attraversamento dei borghi ed a passaggi sul possibile privato).

Anno 2018

Non è stata richiesta alcuna attività nè di sopralluogo nè di manutenzione.
Si è comunque proseguito sporadicamente il monitoraggio in occasione di escursioni/passeggiate.
Vanno comunque aggiunte alcune variazioni sul territorio che dovrebbero portare a modifiche nel tracciato.

Reimpianto pali verticali tra Camporosso e Seborga
Durante il monitoraggio in diverse località lungo il percorso sono stati trovati pali a terra, estremamente degradati. E' strato proposto ed approvato un intervento di recupero/restauro e reimpianto.
L'intervento è stato portato a termine: il materiale ammalorato è stato rimosso, ripristinato e quindi riposizionato, come dalle foto seguenti
2018 T1 2018 T1 2018 T1 2018 T1

Foce del Nervia-Oasi ecologica A Luglio 2018, dopo un percorso di decenni per identificare una soluzione adeguata e pluri annuale per la progettazione/realizzazione, è stato inaugurato il ponte pedonale/ciclabile sul Nervia , a valle di quello dell'Aurelia e della ferrovia , ed il relativo percorso ciclo-pedonale attraverso l'Oasi Ecologica foce del Nervia (ZSC,SIC).E' cosi consentito alla pista ciclabile , proveniente da Bordighera/Vallecrosia di raggiungere la passeggiata a mare di Ventimiglia (e viceversa) ma anche il passaggio pedonale , senza dover guadare il fiume o raggiungere l'Aurelia. E' quindi ragionevole che anche il sentiero Liguria sfrutti e valorizzi quasto passaggio, evitando di passare sul trafficato ponte della Statale.
Verso il termine della passeggiata , provenendo da Ventimiglia, invece di girare a sinistra per via Lamboglia, il tracciato dovrebbe proseguire per un centinaio di metri ancora , raggiungerer la rotonda Spinelli e qui girare a sinistra, superare il sottopasso ed imboccare la ciclabile/pedonale. Attraversato il ponte sul Nervia, risalire lungo la strada che costeggia l'argine (via Dante Alighieri), superare il sottopasso ferroviario e raggiungere l'Aurelia, riprendendo il vecchio percorso. Sarebbe bene predisporre un attraversamento, dato il traffico intenso.
A seguire documentazione fotogafica.

2018 T2 2018 T2

Alcuni elementi della cartellonistica andrebbero riveduti / eliminati
Anche la segnaletica andrebbe integrata.
2018 T2 2018 T2 2018 T2 2018 T2

I lavori sono terminati ad inizio estate ed a metà luglio è avvenuta l'inaugurazione.
Il risultato è apprezzabile, a parte un "incidente" per una maldestra potatura...