ico_REL   BALCONE : Grimaldi P.sso Cardellino Airole

Si parte o dalla strada verso Ponte SanLuigi (quota 115 m) o dalla frazione di Grimaldi Superiore (quota 200 m) , risalendo a Ciotti e quindi, sulla pista in terra, si giunge al bivio in località Sette Cammini (424 m). Si continua a salire sul sentiero a sinistra. Raggiunta dopo circa 2,3 km. la selletta del Passo del Cardellino (quota 798 m, 5.2 tot) si prende a destra il tracciato ben segnato che prosegue a mezza costa, scendendo poi velocemente sino alla chiesetta di Monte Cimone. Qui si collega alla strada interpoderale che porta a Villatella (395 m , 8.25 km totali), una delle tante frazioni del comune di Ventimiglia. Dalla parte bassa del paese si imbocca il viottolo in discesa sino al rio, quindi ci si volge ad est in direzione delle soleggiate borgate di Serro – San Pancrazio raggiungibili dopo circa 1,5 km. Da qui l’itinerario continua verso nord lungo il sentiero a terrazzo sul torrente Bevera, che porta in breve alla popolosa frazione Torri (quota 67 m, 12 km). Attraversato a nord il ponte sul torrente Bevera il percorso prosegue in salita, panoramico ed assolato, sul versante ricco di odori mediterranei sino a raggiungere Collabassa (quota 309 m, 15.5 km) frazione del Comune di Airole: qui ci si affaccia sulla valle del fiume Roya e sui meandri del torrente Bevera.La discesa ad Airole e’ lungo l’antica via che taglia la strada provinciale (alternativa sentiero Pagliurà). Dopo l’innesto con il vecchio tracciato della SS 20 si prende verso sinistra lo stretto vicolo in salita che porta al paese di Airole (quota 140 m), arrivando nella piazza della Chiesa. (18,4 km, 150 m). In dettaglio , le attività puntuali previste per l'anno 2017:

SENTIERO BALCONE Grimaldi P.sso Cardellino-Torri-Airole 14.4
Tratto Problema rilevato data Attività stato km
Grimaldi Passo Cardellino Torri Airole Trattare SV , applicare n.sentiero 12/2016 Applicare Fatto 14,4
Grimaldi Passo Cardellino Torri Airole Segnavia conforto 12/2016 Implementare 50% 14,4
Passo Cardellino (km 5,2) Chiesa M.Cimone (km 6.9) Sedime dilavato 12/2016 Verifica e sopralluogo Fatto 0,86
SanPancrazio (10.7 km) Torri (11.9 km) Frana 12/2016 Sopralluogo: realizzare passaggio Fatto 0,51

GIMA1 & REL

Qui di seguito la località degli interventi e la documentazione fotografica

SENTIERO BALCONE Grimaldi-Airole
Torri
Verifica sedime Mabilia-Villatella: Situazione (lavori da verificare)
Tramontina 1 Tramontina 2
Tracciato SanPancrazio-Torri : Situazione prima interventi
SanPancrazio Torri Rifacimento piano calpestio e sicurezza : interventi eseguiti
Torri2 Torri1
Torri3 Torrri4
Foto fine lavori
Torri5 Torri6
Altri interventi su SanPancrazio Torri
Torri7 Torri8 Torri9
Segnaletica verticale : manutenzione pali e frecce direzionali / applicazione targhette