Queste sono le note originali tratte dagli appunti di Mariano , che per tanti anni ha segnato, pulito e dotato di segnaletica gran parte dei sentieri descritti. Ci siamo limitati a sostituire le tracce disegnate sul mappe cartacee con i tracciati gps. Al momento molti dei sentieri elencati sono percorribili con difficoltą , sia perchč oramai poco "visibili" sia per stato del fondo (frane e crolli sono sempre pił frequenti). E' comunque grazie al gran lavoro che Mariano ha fatto sino a che le forze lo hanno sostenuto che possiamo ricevere questa ereditą.

l° Percorso: alle fonti del Barbaira

Durata del Percorso ( A/R) H 08:00

Circuito molto impegnativo

Dislivello 215/1269

Partenza da Rocchetta Nervina, Via S. Bernardo.

Oltrepassata la chiesetta campestre dedicata a San Bernardo, si prosegue per un'agevole mulattiera dapprima pianeggiante e poi in lieve salita, che corre a mezza costa seguendo il corso del torrente Barbaira e offre panoramiche di straordinaria bellezza sul torrente. Quando inizia la salita il territorio appare pił aspro, con alte falese di roccia incombenti e fitta vegetazione. Si incontrano le edicole votive di S. Stefano e di S. Giuseppe. Si oltrepassano, sempre seguendo il sentiero di destra in salita, il bivio di Ponte Cin, quello di Ponte Pał, e quello di Ponte Sgorrea. Mantenendo sempre la destra, ci si inoltra in un fitto bosco di carpini. Pił oltre, la vegetazione mediterranea cede il passo a quella montana di abete bianco.

Si prosegue fino alla Valle Cerciai, dove il sentiero scende a toccare il torrente. Arrivati allo slargo detto Fascia del Gatto, č necessario attraversare il torrente e risalire dalla parte opposta nelle Campagne Riveire.

Si prosegue ora a sinistra della valle fino al vallone Grugni, raggiungendo la fonte del Barbaira e la grande, spettacolare parete della cascata. Si risale quindi il Rio Grugni e, seguendo la segnaletica, si arriva fino a Prato Gelato (1172 m.s.l.m.).

Si segue il sentiero per Colla del Rebisso e si sale sul Monte Alto (1269m.s.l.m.), che offre una meravigliosa vista panoramica della vallata e della costa.

Si inizia ora la discesa verso valle, tra il riapparire della macchia mediterranea con i suoi profumi di timo, lavanda, finocchio selvatico, erba peperina.

Arrivati a Garavuglio, altro punto panoramico, si continua la discesa per Passo della Croce ( 816 m. s.l.m.), si attraversa verso nord il Monte Terca, si segue il sentiero a valle verso Rio Pozzo passando accanto alla Grotta degli Strassasacchi.

Si arriva poi alla strada carrozzabile e si prosegue verso il fondovalle fino a Rocchetta.

Il percorso č particolarmente panoramico, con scorci,laghetti, cascate, ampie visuali sulla valle nella prima e nell'ultima parte. I tratti vicino al greto del torrente e gli attraversamenti, che sono ben sei, offrono sensazioni ed emozioni indimenticabili.

1° BIS         Possibilitą di accorciare il percorso

" alle fonti del Barbaira" con il sentiero anello.

Durata del Percorso (A/R) H 03:00

Circuito abbastanza impegnativo

Dislivello 215/1042

Nel primo tratto si seguono le indicazioni del percorso "Alle fonti del Barbaira".

Oltrepassato il bivio di Ponte Pał si prosegue a destra fino al bivio di Collarea.

Il sentiero si fa poi ripido fino a quota 1042 m. al Passo della Loggia. Si scende quindi verso Passo della Croce. Si segue infine il sentiero per Rio Pozzo e si ritorna a Rocchetta, attraverso le campagne di Oggia e lungo il rio omonimo.

Il percorso, panoramico, č abbastanza impegnativo per i vari passaggi scoscesi.

2° Percorso: Rocchetta - Monte Morgi – Racchetta

Durata del Percorso ( A/R) H 04:00

Circuito facile

Dislivello 215/820

Partendo da Rocchetta Nervina, Via S. Lucia, si raggiunge la chiesetta campestre di S. Lucia. Proseguendo si attraversa il torrente Oggia su due ponticelli a schiena d'asino, in un punto, Fontana Viva, particolarmente suggestivo per la tipologia e la conformazione delle rocce. Si segue il sentiero in salita oltrepassando le edicole votive di S. Ursula e di S. Vincenzo, si raggiunge Ponte Oggia e si segue il sentiero sulla destra, indicato da un contrassegno rosso e bianco, fino al vallone. Si sale sulla destra fino alle quattro strade e si prosegue lungo il crinale verso sud, fino a Monte Morgi. E' consigliata una sosta anche per ammirare l'ampia veduta di tutta la Val Nervia, dei suoi borghi, e della costa fino oltre Ventimiglia.

Seguendo il sentiero in discesa, in un'ora circa si raggiunge Rocchetta.

Il percorso č panoramico e poco impegnativo. La vegetazione che si incontra, oltre gli uliveti e le vigne, č tipicamente mediterranea, caratterizzata da lecci, pini, castagni, ricca dei profumi aromatici di timo, rosmarino, erica, lavanda e delle pennellate di colore dei cisti, dei corbezzoli e delle ginestre selvatiche. E' possibile ammirare il volo delle poiane.

3° Percorso: Rocchetta - Monte Abeglio – Rocchetta

Durata del Percorso (A/R) H 5:00

Circuito molto impegnativo

Dislivello 215/1016

La partenza avviene dall'elisuperficie di Rocchetta Nervina. Si segue dapprima il sentiero fino a raggiungere la colletta Arbossea, poi il canale irriguo dell'acquedotto di Maieggio e si sale fino al Passo Rufia. Si supera il vallone Abai. Si passa sotto le rocce Modena e si inizia a salire fino alla carrozzabile fiancheggiando il Massiccio Castelvecchio ed attraversando i Campi di Maglio. Percorso un tratto di carrozzabile, si imbocca il sentiero che porta in vetta all'Abellio. Tra secolari lecci si intravedono i ruderi del Castello medievale su strutture murarie preromane.

La discesa sull'altro versante del monte porta sull'Alta Via che si percorre sino alla Sella dei due Abegli. Si percorre un tratto di carrozzabile e si imbocca il sentiero che scende direttamente su Rocchetta attraversando i campi di Cuneo, Rio Massula e gli oliveti di Maieggio.

4° Percorso: Rocchetta — Alpetta — Rocchetta

Durata del Percorso (A/R) H 07:00

Circuito impegnativo

Dislivello 215/1363

Partenza da Rocchetta. Si segue per Ponte Pał. Attraversato il Ponte si prosegue per Causamiglia. La salita č impegnativa e si raggiunge la carrozzabile al Rifugio Pał. Si sale fino al Passo della Colomba per immettersi sull'Alta Via dei Monti Liguri e seguirla lungo il crinale passando sul fianco della cima di Testa d'Alpe e continuando fino alla Punta dell'Alpetta.

Si consiglia il rientro sullo stesso percorso con la variante della Strada dei Fognini da imboccare a Testa d'Alpe e percorrendo la carrozzabile fino a Pał.

L'itinerario č impegnativo per la lunghezza e il dislivello, ma č molto vario e interessante.

5° Percorso: Sentiero 2 Valli

( combinazione degli itinerari 1 bis e 3)

Durata del Percorso (A/R) H 6

Circuito impegnativo

Dislivello 215/1042

Il circuito combina due itinerari, quello che porta al Monte Terca e quello che porta al Monte Morgi. Si risale il Barbaira fino al bivio di Ponte Pał, proseguendo fino al• bivio di Collarea e salendo al passo di Loggia a lato del Monte Terca. Si percorre il sentiero verso il Passo della Croce fino a Rio Pozzo. Si attraversano le campagne di Oggia e di Collabruna e si continua verso il Monte Morgi. Si rientra a Rocchetta attraverso Menua e Garambč.