xxx

book Sentiero Airole-Breil comune di Castelvittorio

 

Sentiero Airole-Breil


Il sentiero inizialmente segue il percorso REL (Rete Escursionistica Ligure) 101 Airole-Fanghetto per poi passare in territorio francese sul “Sentier Valléen de la Roya”. E' una delle antiche "Vie del Sale" che dal Ducato di Savoia scendevano verso la Repubblica di Genova. Il sentiero,alto sul fiume, segue la sinistra orografica della valle , con sali scendi spesso ripidi , addentrandosi nei valloni laterali. Il tutto nell'estrema bellezza del pesaggio ,nella la ricchezza della vegetazione (ulivi, querce, roverelle, sottobosco di vegetazione mediterranea )e nell'unicità geologica delle rocce circostanti.

Il percorso REL 101 Airole-Fanghetto inizia nei pressi del Cimitero di Airole su una carrabile asfaltata (cartelli illustrativi della flora locale posizionati dal Comune di Airole) , poi , superati alcuni casoni ristrutturati, in terra ed infine un sentiero (segnavia bandierine bianco/rosse). Belle vedute sui meandri del fiume. Si inizia ad intravvedere Fanghetto , piccolo borgo in pietra, disposto su di un costone. Dopo aver superato un profondo vallone , lo si attraversa passando sotto un arco (fontana) e si prosegue per Libri, attraversando il confine (cippo). Libri (478 m slm) , di fronte a Piena Alta che si eleva su uno sperone rocciosa sull'altro versante, è il punto più alto del nostro percorso. Superando diversi valloni laterali, ci avviciniamo a Breil. In quest'ultimo tratto sono evidenti importanti faglie rocciose, molto interessanti sotto l’aspetto geologico. Più sotto scorrono le acque verde/blu del fiume Roya. Attraversiamo infine , poco prima di Breil , l’arco di Porta Genova , antica porta di transito e subito dopo oltrepassiamo la Chapelle Saint Antoine, piccola chiesetta eretta nel Medioevo per i pellegrini e i viandanti in transito. Ancora pochi metri e raggiungiamo le sponde del piccolo lago artificiale su cui Breil si affaccia.. Da qui potremo eventualmente prendere, orari permettendo, un treno per rientrare ad Airole.
Una camminata di circa 13 km, non proprio una passeggiata ma senza particolari difficoltà, consigliabile per una bella giornata invernale. Sentiero segnalato (segnavia giallo nel tratto francese)




Mappa Castagna



Sentiero della Castagna

Sentiero "al Bosco di Grou"

dovecomune Airole /Breil
lungo il Roya, lato sinistro orografico
parkAirole (alla partenza) - coord. N.43°52'32.219" E.7°33'06.3"
luoghiAirole, Fanghetto,Libri,Breil
motivinaturalistici, paesaggistici, geologici
quandotutto l'anno , evitare giornate calde
lunghezza 13,5 km
tempi5 ore
orientamentobanale
segnaleticatracciato evidente, segnavia di conforto, frecce direzionali
quotamin.m.130 / max.m.520
dislivello550 m
tipologiaprevalentemente con fondo battuto,spesso lastricato
difficoltà nessuna
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoveri Fanghetto, Libri
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione
cartografiaCTR_sc._1.10000_-_ed._dal_2007_258050
informazioniCAI Bordighera
Airole Airole si raggiunge percorrendo la SS 20 e risalendo la Val Roya. Girare a destra dopo immediatamente dopo galleria e poi a sinistra , per salire in paese.