xxx

book Anello dell' Addolorata , Nomeranze Pigna

Anello dell' Addolorata

Il percorso tradizionale (Santuario dell'Addolorata, Alpicella) si sovrappone a quello definito dal Comune di Dolceacqua nell'ambito del progetto Antroposcene per valorizzare le menzioni geografiche ( Nomeranze ) del Rossese. Menzione storica ed eterogeneità in questo caso si ritrovano nell'area MORGHE (famosa anche per l'olio , ovviamente da cultivar taggiasco) e nell'area RUCHIN, sulle pendici del monte Rebuffao.
L’itinerario si sviluppa ad anello alle spalle del Castello di Dolceacqua. Partendo dalla Terra, la parte antica del borgo, raggiunge la cresta poco a valle del monte Rebuffao, la percorre sino a raggiungere località Collabella e quindi le Morghe. Da qui si ritorna al punto di partenza seguendo in discesa la vecchia mulattiera. Molti sono gli elementi di interesse : le vedute sulle valli ed i borghi, le coltivazioni di ulivi e le vigne, la bellezza dei luoghi ed i colori locali. A metà dell'anello si trova la Chiesa dell'Addolorata, un edificio di fine ottocento, non antico come San Gregorio, che si incontra lungo la salita del rio Pittavino, ma molto amata dagli abitanti che ne celebrano la festa nella seconda metà di settembre e la onorano con una processione ( lungo la vecchia mulattiera che sale da Dolceacqua sono presenti icone votive). E' consuetudine che durante la settimana della festa ,le famiglie si trasferiscano dal paese nelle abitazioni della zona per ritrovarsi ed aumentare i momenti conviviali.
Suggeriamo di effettuare il percorso in senso antiorario, risalendo il vallone degli Orti (rio Pittavino) e scendendo dall'Addolorata verso il paese, al punto di partenza. Tratti del percorso sono inclusi in altri itinerari ( vedi Isolabona - Apricale - Dolceacqua e Vallecrosia - Dolceacqua )

Si parte dalla piazza di fronte alla Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate. Imboccato il vicolo adiacente alla cooperativa del Rossese ("I Maixei") si risale l'acciottolata via Castello. Prima dell'ultima rampa, si continua lungo il sentiero che entra nel Vallone degli Orti (rio Pittavino). Dopo un centinaio di metri una biforcazione : sulla sinistra si sale alle Morghe, seguendo l'antica mulattiera (qui arriveremo al termine del percorso), tenendo la destra ci inoltriamo nel vallone del rio Pittavino, che attraversiamo a breve e poi risaliamo sull'altro versante sino a raggiungere la cresta che separa il vallone degli Orti da quello di san Gregorio. Superato un edificio diroccato ("ca' du megu") si prosegue più o meno lungo crinale, sino a raggiungere e superare la chiesetta di San Gregorio (antica, luogo FAI), poi attraversata la zona RUCHIN si raggiunge la cresta.Piegando a sinistra si giunge sul Monte Rebuffao (m. 595; proseguendo verso nord si sale l'Alpicella ( m. 613). Splendido panorama a 360° sui monti e borghi circostanti e le Valli Nervia e Crosia.Da questa cima si racconta che l'astronomo Gian Domenico Cassini facesse le sue prime osservazioni. Più in basso la chiesa della Visitazione ("Madonna del Poggio del Re") in cui è stata realizzata una meridiana a "camera oscura ".Dalla Torre dell'Alpicella superbo panorama sui borghi . Attraversandoregione Colla Bella si scende verso sulla strada Perinaldo-Dolceacqua (m. 525). Proseguendo a sinistra si attraversa la regione Morghe , sino a raggiungere il santuario della Madonna Addolorata. Qui, sulla sinistra , seguendo la segnaletrica , si imbocca la mulattiera che scende a Dolceacqua. Si superano numerose icone e di quando in quando la vista si apre sul borgo di Dolceacqua , sempre più vicino sino a che non si raggiunge la biforcazione che abbiamo incontrato subito dopo la partenza

- Santuario Madonna dell'Addolorata.

E' una costruzione relativamente recente , eretta nel 1890, meta annuale di un devoto pellegrinaggio, occasione di incontri che ripetono per alcuni giorni secondo una consolidata tradizione.Lungo la mulattiera che porta al Santuario si trovano cappellette votive dedicate alla Via Crucis.

Altimetria anello Addolorata

SS1
Località Le Morghe, salendo al Rebuffao
SS2
La valle del Barbaira (Rocchetta Nervina)
SS3
Gelo in Riviera
SS4
Perinaldo
SS5
La mulattiera che sale alle Morghe
SS6
Dolceacqua scendendo dalle Morghe
-->

Escursione sopra Ventimiglia e la falesia di Roverino;

doveComune Dolceacqua
montePendici M.Rebuffao, Alpicella
parkDolceacqua - coord. N.43°47'32.676" E.7°36'49.4712"
luoghiDolceacqua,Morghe
motivinaturalistici, paesaggistici, etnografici
quandotutto l'anno, tranne condizioni invernali molto sfavorevoli
lunghezza8,5 km
pericolinessuno
ricoverialle Morghe
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione (compressa)
cartografiaCarta_Tecnica_Regionale_sc._1.10000_-_2007-2013_-_II_Edizione_257120
informazioniCAI Bordighera
Soldano; Dolceacqua si raggiunge facilmente. La partenza del percorso si trova sulla piazza, di fronte alla Chiesa di Sant'Antonio Abate