xxx

book Anello Bausson-Orvegno comune di Pigna

Anello Bausson-Orvegno

Il percorso,di circa 9 km , ha come punto di partenza il Santuario del Passoscio (600 mt) , sopra Pigna.Il sanuario, sulla via che congiunge la Val Nervia con la Val Roja attraverso il colle di Muratone, si può raggiungere da Pigna con la strada carrabile sterrata oppure percorrendo l'antica mulattiera per il santuario lungo la quale sono disposte 15 cappelle votive che ricordano i misteri della Passione. In questo caso bisogna aggiungere altri 2,7 km (ed altrettanti per il ritorno) e 350 metri di dislivello.
Dal Santuario della Madonna del Passoscio dedicato all’Annunziata, in splendida posizione su un panoramico poggio da dove si domina tutta la valle (nell' ex convento a lato sono conservati molti ex voto degli abitanti di Pigna ) si prosegue lungo la mulattiera in leggera salita sino al Ponte di Bausson. Il ponte , ricostruito da poco , scavalca altissimo il Rio Corvo che ha scavato una profonda forra. Subito oltrepassato il ponte si prende il sentiero che sale sulla destra (direzione Orvegno/Rifigio Muratone), abbandonando il percorso principale che conduce al Passo del Muratone. Il sentiero prende quota e la salita si fa ripida. Alternando tratti di bosco con tratti spogli e pietrosi , si superano i 1000 mt di altitudine.Il sentiero raggiunge un casone in buono stato di conservazione e subito dopo una cappella votiva ( poco prima del casone, una deviazione non segnalata sulla sinistra in qualche decina di metri conduce ad una quercia monumentale).
A questo punto si lascia il sentiero che sale a Volgeira per poi incontrare l'Alta Via e tenendo la destra si prende un sentiero che restando in quota ci porta ad Avigna. Aggirato tutto il Vallone del Bauso, si arriva al crocicchio in corrispondenza del Poggio di Avigna. Qui il percorso proposto ignora il sentiero sulla sinistra che prosegue verso Prealba e Le Selle, e scende direttamente verso il Poggio del Grillo e da qui , raggiunto il sentiero già percorso all'andata, dopo qualche centinaio di metri in direzione Pigna , si ritorna al Santuario del Passoscio.
In alternativa si potrebbe proseguire verso Prealba allungando l'anello ed aggiungendo alcuni chilometri. Una volta raggiunto il sentiero che scende dal Toraggio appena sotto le Selle si prosegue in discesa verso Pigna. Si taglia sotto il M Provenzale raggiungendo Sella Sovrana e quindi la carrareccia del Passoscio. A questo punto si può scendere direttamente a Pigna. Se invece l'auto è al Passoscio, non resta che risalire la carrabile per alcuni chilometri.

- Madonna del Passoscio.

L' edificio è del XVII secolo, ma l'origine è più antica.Secondo la tradizione popolare l'edificazione del santuario è legata alla storia di un locale pastore di gregge che, tornando dal pascolo sulla montagna, avrebbe ritrovato un quadretto raffigurante l'Annunciazione di Maria tra i cespugli. Il quadretto che ritorna, qualvolta allontanato, sul luogo del ritrovamento (comunissimo nella tradizione religiosa) spinge gli abitanti ad onorare il luogo con una cappella. All'interno si trovano il dipinto della Deposizione del Botta e una copia dell'Annunciazione di Carlo Maratta il cui originale si conserva, dopo essere stato rubato e ritrovato, in luogo più sicuro.Anche questo quadro secondo la tradizione sarebbe stato regalato dall'autore in ringraziamento del salvataggio da un naufragio in mare.
La devozione popolare è testimoniata dai numerosi ex voto, tipica espressione di arte popolare, opere di artisti anonimi di origine locale o itinerante. L'originalita consiste nel fatto che la maggior parte di questi ex-voto è dedicata a grazie ricevute nell'ambito delle attivita legate alla vita contadina. Gli incidenti con i carri, con i muli, la caduta dall'albero sono tra i temi più numerosi.

- Ponte di Bausson

Prende il nome dal vallone e dalla cima sovrastante (M.Bauso). Il ponte si trova sull'importante direttrice Pigna (Val Nervia)-Passo Muratone-Saorge (Val Roja), percorsa da un sentiero molto frequentato (anche via d'accesso all'Alta Via dei Monti Liguri) .

Altimetria anello di Bausson

Passoscio
Casone a Passoscio
Madonna del Passoscio
Il ponte sul rio Bausson che scorre incassato
Passoscio
Direzionale "fuori ordinanza"
La quercia monumentale ad Orvegno
La cappella ad Orvegno

Anello ponte di Bausson

dovecomune Pigna
escursionistico >
parkPigna (Passoscio) (m.600) - coord. N.43°56'34.008" E.7°39'18.5688"
luoghiPigna , Passoscio, Orvegno, Avigna
motivinaturalistici, paesaggistici, storici
quandotutto l'anno, con attenzione dei mesi invernali e tenendo conto del meteo
lunghezza9,2 km (anello da Passoscio) discesa da Avigna
tempi4,30 ore, soste escluse
orientamentomedia difficoltà
segnaleticasegnaletica direzionale e segnavia sul tracciato
quotamin.m.600 / max.m.1150
downloadtraccia Gps dell'escursione
cartografiaCTR_1.10000_dal_2007_-_II_Ed_3D_-_DB_Topografico_257040/257080
informazioniCAI Bordighera
Ventimiglia Pigna si raggiunge facilmente; percorrendo l'Aurelia ,al ponte sul Nervia , si risale la valle. Dopo circa 20 km si raggiunge Pigna. Il Santuario della Madonna di Passoscio si può raggiungere con la mulattiera (a destra dopo la Grotta della Madonna di Lourdes sulla strada che conduce alla Chiesa di San Bernardo) o con la strada carrabile , che si stacca dalla provinciale 65 a sinistra , lasciato sulla destra il bivio per Castel Vittorio.