>

xxx

book Anello Collabassa-Olivetta comune di Airole

 

Anello Collabassa - Bossarè - Olivetta - Collabassa


Percorso ad anello, di circa 13,5 km. Partenza da Collabassa, sulla cresta che separa la valle del Bevera da quella del Roja, si segue il sentiero che si dirige verso il colle dalla Pagliurà (verso Olivetta, 1 km circa). Poco prima del colle (palo direzionale) si prende a sinista un sentiero che scende nella valle profondamente scavata in cui sono evidenti i numerosi meandri del fiume.Si giunge al ponte di Avaudorin e dopo averlo attraversato, si risale lungo la riva destra (orografica) con piena vista degli gli stretti meandri del Bèvera e del raro esempio di habitat fluviale. Maestoso e scenografico, il corridoio d’acqua è cinto da un bosco ripariale composto da ontani neri, salici,pioppi. Sulle rive sinistra emergono dalla vegetazione antichi casoni in pietra oramai abbandonati e semisommersi dalla vegetazione, su entrambe i lati della valle si intravedono ancora i terrazzamenti ed i muretti in pietra che risalgono le pendici, resto di secoli di fatica. Una volta raggiunta Bossarè ed oltrepassato l'antico borgo, si riattraversa il Bevera al ponte della Stretta e si sale seguendo la carrareccia asfaltata sino ad Olivetta. Da qui , raggiunta nuovamente la cresta,la si segue, inizialmente sul versante verso il Bevera e poi su quello che si affaccia sul Roya (veduta dall'alto della frazione di San Michele. Dopo aver costeggiato un muraglione in pietra di dimensioni notevoli, si giunge nuovamente al Passo della Pagliurà (286 m slm). Superato il sentiero che scende a sinistra verso Airole, si torna verso il Bevera. Oltrepassato il punto da cui era iniziata la discesa verso il ponte di Avaudorin , si raggiunge nuovamente Collabassa.
Il percorso corre lungo il Sito di Interesse Comunitario " M. Grammondo – T. Bevera " ed attraversa la piana di Bossarè, sede di un itinerario della rete Natura 2000.
Il sentiero si presenta alquanto trascurato, specie nel tratto che scende al ponte di Avadurin e che prosegue verso Bossarè Rimane però sempre abbastanza evidente,e la presenza di qualche targa in legno e segnavia bianco/verde contribuisce ad eliminare eventuali dubbi che possano sorgere lungo il percorso. Richiede una certa attenzione (in alcuni punti corre sul bordo di terrazzamenti oramai abbandonati) e risulta in alcuni punti all'interno del bosco piuttosto scivoloso. Il tratto da Olivetta al passo della Pagliurà , lungo le pendici del M.Caviglia e sotto la Testa di Giaume in qualche punto è inerbato, ma rimane sempre percorribile senza eccessiva difficoltà o problemi di orientamento. Da segnalare i panorami che si aprono sul corso del fiume Roja e sugli abitati di San Michele prima ed Airole dopo.

Val la pena di ricordare che i borghi che interessano il percorso o che da questo si possono vedere (Olivetta, Piena ,Libri,San Michele e Bossarè ) costituivano un'antica comunità,e qui si svolsero ,per l'importanza strategica sulla via del sale, molte battaglie , soprattutto tra Genova e i Savoia. Nel 1862 la comunità prese il nome di Penna. Nei secoli Penna cambiò nome in "Piena", perse l'importanza storica e divenne frazione di Olivetta. Dopo l'ultima guerra, è passata alla Francia come tutta la parte media e superiore della Val Roja.




Anello A
Profilo altimetrico anello Collabassa

Vecchi muri oramai in rovina
Il Bevera
Avaudurin : i resti del vecchio ponte
L'alveo del Bevera dal ponte di Avaudurin
Casone tra gli ulivi abbandonati
Airole

Anello Collabassa - Olivetta

dovecomune Airole/Olivetta
percorsovario, sia lungo fiume che in cresta >
parkCollabassa , limitato, lungo la strada - coord. N.43°51'41.2'' E.7°33'43.4''
luoghiCollabassa , Bossarè, Olvetta
motivinaturalistici, paesaggistici, storici
quandotutto l'anno, con buone condizioni meteo
lunghezza13,5 km
tempi6.0 ore, soste escluse
orientamentonon difficile
segnaleticaradi segnavia (bianco/verdi)
quotamin.m.170 / max.m.420
dislivello450 m
tipologia sentiero, carrareccia
difficoltà escursionista allenato
esposizionequalche tratto al bordo di muretti
pericoliprestare attenzione ad alcuni tratti umidi e scivolosi
ricoveri qualche vecchia costruzione , ad Olivetta
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione
cartografiaCTR_sc._1.10000_-_ed._dal_2007_257110
informazioniCAI Bordighera
Collabassa Da Ventimiglia si raggiunge facilmente imboccando la statale che risale la Val Roja verso il Col di Tenda.Giunti al bivio di Airole, si lascia la SS e seguendo le indicazioni si sale a Collabassa.